giovedì, ottobre 26, 2006

TR - Il tapis-roulant...


Ormai si trovano dappertutto: nelle stazioni ferroviarie, nei centri commerciali, in alcuni palazzi istituzionali...

Cosa sono? Sono dei tappeti ciclici che scorrendo su delle ruote trasportano il pedone dal punto A al punto B. Secondo me in realtà sono l'evoluzione dei cingoli di un carrarmato. E' come fare una passeggiata sul cingolo di un carrarmato.

Probabilmente nati dalla mente malata di un ingegnere del gruppo Carristi dei Marines. Probabilmente il "genio" aveva assistito a chissà quale gioco off-limit dei suoi compagni di plotone.

Cos'ho notato a forza di usarli per muovermi dal binario del treno alla stazione della metro...


1) Faccio meno passi di prima con l'acquisizione di chili che poi smaltisco con gran fatica. Alchè mi chiedo cazzo mi risparmio fatica per 3 passi e poi ci metto 2 mesi a togliere un chilo accumulato in 15 giorni.

2) La gente li usa ma non si fida. Guardano tutti dove poggeranno il primo passo!
Cazzo già mi devo guardare da pedoni incazzati dalla spallata facile, mo devo pure star attento che tutte le maglie siano al loro posto su st'aggeggio?

2) E' traditore. Durante il tragitto qualcuno si rilassa, non vede lo scalino d'arrivo ed inciampa. Cavolo ci vuole a colorare di rosso le pareti negli ultimi 2 metri????

3) Qualcuno cadendo crea vere e proprie catastrofi. Per non parlare di chi s'impiccia con la valigia. Una volta ho dovuto fare una sorta di salt'in lungo preparato con due passi di corsa. Ho investito in pieno il responsabile. Non ho fatto la figura dello sportivo , ma almeno mi sono vendicato.

4) La gente dovrebbe stazionare ed attendere l'arrivo, invece cammina come non fosse su un TR. Un giorno o l'altro mi fermerò anche io, suderò dal desiderio di camminarci sopra, ma mi fermerò e mi gusterò quel fantastico muro grigio.

5) Non capita mai a nessuno di sincronizzare la camminata in modo tale che il passo di approdo al punto d'arrivo sia naturale e fluido. Caspita e dire che ogni volta mi ci impegno, ma nulla non mi viene proprio.

6) Li viviamo con stress anche se servirebbero a rasserenare un poco la nostra infinita corsa contro il tempo. Alcuni ci corrono sopra per raccimolare altri secondi "preziosi". Si non sapete quanti autobus ho atteso 1 minuto in più!

7) Iniziano ad esser lenti per i nostri ritmi, talvolta si vede gente uscirne alla "olio cuore" per dedicarsi ad una marcia veloce con meno ostacoli. Si dai a volte sono proprio una palla, stai li imbottigliato in un gregge umano e tu magari sai che tra 20 sec partirà il tuo treno. Oplà, con un salto, vedi riaprirsi la gara contro cronos.

8) aggiungila tu